Biografia

Elena D'Alfio

Elena D'Alfio

Psicologa clinica e Psicoterapeuta dell'età evolutiva

Sono nata il 30 Maggio 1980 a Marsala, ma dopo nemmeno tre mesi con la mia famiglia mi sono trasferita a Pinerolo (TO) dove ho frequentato tutte le scuole, dall’asilo nido alle superiori.

Dopo aver conseguito la maturità classica con la votazione di 82/100, ho deciso di provare il test d'ingresso per l’ammissione alla facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità a Torino, ero convinta che nella vita non avrei potuto far altro che la psicologa.

Ricordo di aver studiato tutta l’estate del 1999 esercitandomi con test di logica e cultura generale.
Ho affrontato l’esame posizionandomi 33 esima su 2400 partecipanti…. ho pensato che fosse proprio un buon inizio, l’inizio di un lunghissimo percorso di studi….

Nel novembre del 2004 mi laureo con la votazione di 108/110.

A Marzo del 2005 inizio il mio tirocinio nel reparto di NEUROPSICHIATRIA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino…. non pensavo che sarei rimasta lì per ben 10 ANNI!

Nel 2006 affronto l’esame di abilitazione alla professione di psicologo e contemporaneamente mi iscrivo all’ASARNIA, la scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’adolescenza, la cui sede è appunto l’Ospedale Regina Margherita. Mi specializzo nel 2011 con la votazione di 70 / 70 e lode.

Dal 2005 ho iniziato quindi il mio tirocinio nel reparto di NPI collaborando con il “GRUPPO AMENORREA”, che si occupa dei disturbi dell’alimentazione, con il gruppo “SINDROME DI TOURETTE”, disturbi da tics, e con il DH PSICHIATRICO, a cui afferiscono bambini e adolescenti con svariate patologie psichiatriche (depressioni, fobie scolastiche, disturbi del comportamento, ecc.). Inoltre, per sei anni, (dal Settembre 2008 al novembre 2014), sempre presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino, ho lavorato come consulente psicologa in ONCOLOGIA PEDIATRICA. Un’esperienza difficile, ma molto arricchente e formativa.

Contemporaneamente a questa esperienza ospedaliera, ho collaborato ai progetti di “AFFIDO DIURNO” in qualità di AFFIDATARIA DI MINORI presso vari Servizi Sociali del comune di Torino. Nel settembre 2009, insieme con una mia collega ed amica, decido di iniziare a lavorare presso uno studio di Torino come libera professionista.

L’esperienza torinese è molto interessante, ho appreso moltissimo dalla realtà ospedaliera e dei servizi sociali. La mia vita famigliare però era ed è a Pinerolo, e così decido di provare ad investire del tempo anche un po’ nella mia città.

Nel 2012 inizio a praticare la mia professione presso lo studio medico Pinerolese Nuovo gruppo LARC (sito web: www.larc.it). Da Gennaio 2015 partecipo in qualità di psicoterapeuta dell’età evolutiva ai progetti dell’ASSOCIAZIONE 4810 (www.associazione4810.org), sostenuti dall’8 per mille della Chiesa Valdese: progetto WE CARE (scopo del progetto è l’individuazione e presa in carico precoce del disagio dei bambini del ciclo scolastico primario); progetto SOS NAUFRAGI (progetto destinato ai bambini che hanno subito un trauma). SONO SOLO UNA MADRE (progetto destinato a bambini cresciuti in famiglie monoparentali).

Da Settembre 2015 faccio parte dell’equipe di SOS SCUOLA (www.dsasosscuola.wixsite.com/dislessiapinerolo), che si occupa della valutazione diagnostica dei DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), riabilitazione e recupero nei bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Durante la mia esperienza clinica come libera professionista, ho incontrato molti genitori e pazienti adulti che mi hanno chiesto di poter affiancare alla psicoterapia anche delle terapie “naturali”. Decido, quindi, di approfondire anche questo campo e dall’autunno del 2014 inizio a fare ogni tanto qualche ”gitarella” fuori porta in Svizzera per apprendere la metodica dei FIORI DI BACH, in particolare quella innovativa del dott. Bona (sito web: www.ipnosiregressiva.it) che utilizza i patch, cerotti che rilasciano l’essenza dei fiori direttamente a contatto con la pelle. Utilissima per i bambini perché non contiene alcool. A Marzo del 2015 conseguo il diploma in FLORITERAPIA TRANSDERMICA presso l’Associazione AIIRE AMIRE del dott. Bona con sede a Vacallo (Svizzera).

Ad oggi sento di aver imparato molto e affrontato molte esperienze più o meno difficili, ma come si dice.… questo è un lavoro in cui NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE! Tanti altri progetti si stanno facendo strada nelle mia mente e nel mio cuore e spero che sia sufficiente una vita per poterli realizzare!!!